La lingua batte

#GiornataProGrammatica 2017 #italianoalcinema - La Lingua Batte del 18/10/2017

  • Andato in onda:18/10/2017
  • Visualizzazioni:

      V Giornata ProGrammatica

      18 ottobre 2017

      Rai Radio3 - La Lingua Batte e MIUR - Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

      in collaborazione con Hollywood Party


      Per partecipare alla serata in Sala A, 

      scrivere a giornataprogrammatica@rai.it entro le 12.00 di martedì 17 ottobre

       

      L’EVENTO

       

      Dopo il successo delle edizioni precedenti, si rinnova mercoledì 18 ottobre l’appuntamento con la “Giornata ProGrammatica”, lo speciale evento che promuove e valorizza la lingua italiana in tutti i suoi aspetti, rivolto in particolare agli studenti e a tutti gli appassionati della nostra lingua.


      Giunta alla quinta edizione, la Giornata ProGrammatica è realizzata da Radio3 - La Lingua Batte, insieme con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e la Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) che riunisce le principali radio in lingua italiana all’estero. Tra gli altri partner si conferma quest’anno il contributo di skuola.net, il portale tutto dedicato al mondo della scuola che è divenuto negli anni punto di riferimento per studenti di ogni classe ed età: per l’occasione presenterà i risultati di un’indagine tra i ragazzi delle scuole italiane sui film e le frasi che meglio rappresentano la loro generazione.

       

      LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (16-22 ottobre)

       

      Anche quest’anno la Giornata ProGrammatica ricade all’interno della “Settimana della lingua italiana nel mondo” - promossa dal MAECI e dall’Accademia della Crusca - che si terrà dal 16 al 22 ottobre 2017. Il tema scelto per questa edizione è “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. Nasce da qui la collaborazione speciale per questa Giornata ProGrammatica tra “La Lingua Batte”, il programma sulla lingua italiana in onda su Radio3 la domenica alle 10.45, e la trasmissione d’approfondimento cinematografico “Hollywood Party”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19: grazie agli interventi dei collaboratori del programma e dei protagonisti del settore verrà illustrato in vario modo come il cinema italiano e il suo linguaggio abbiano influenzato la nostra lingua e non solo. Oltre a una programmazione ad hoc, sul sito hollywoodparty.rai.it è stato reso disponibile per l’occasione il cofanetto Senti chi parla: 15 titoli da scaricare e riascoltare, 15 puntate del “Cinema alla Radio” in cui le parole sono davvero importanti.

       

      LA GIORNATA

       

      La Giornata ProGrammatica coinvolge tutte le scuole superiori d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero, al fine di valorizzare la conoscenza della nostra lingua attraverso una chiave di lettura ogni anno diversa: in questa occasione una parte degli studenti potrà visitare, grazie a “guide” d’eccezione come registi, sceneggiatori, critici, scrittori, alcuni luoghi cinematografici in vario modo rappresentativi del nostro paese (il Museo del Cinema di Torino, la Roma di Nanni Moretti, i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, il Cineporto di Lecce). Altri invece incontreranno nelle loro aule scolastiche protagonisti ed esperti a diverso titolo del mondo del cinema dialogando e confrontandosi con loro. Il tutto sarà seguito da Radio3 attraverso vari collegamenti nel corso delle diverse trasmissioni della giornata che vorrà anche essere un racconto dell’Italia e dell’italiano in un viaggio per la penisola attraverso la prospettiva della macchina da presa cinematografica.

      Hanno aderito all’iniziativa: Luca Bandirali, Davide Barletti, Simone Bessi, Alessandro Boschi, Paolo De Bonis, Paolo Di Paolo, Anna Ferruzzo, Silvana Leonardi, Carlo Loforti, Fabio Melelli, Salvatore Mereu, Riccardo Milani, Mauro Morucci, Anna Olivucci, Mauro Russo, Valia Santella, Vittorio Sclaverani, Giampiero Vigorito.

      Leggi le biografie degli inviati >>


      Le 13 scuole partecipanti all’evento sono: l’Istituto Tecnico “Aldo Capitini” di Perugia, i Licei Artistici “Ciardo Pellegrino” di Lecce ed “Enzo Rossi” di Roma, gli Istituti Professionali “Albe Steiner” di Torino e Cine TV “Roberto Rossellini” di Roma, i Licei Scientifici “Democrito”, “Federigo Enriques” e “J.F. Kennedy” di Roma, il Liceo Classico “Giorgio Asproni” di Nuoro, gli Istituti Superiori “Alfonso Casanova” di Napoli e “Pacifici-De Magistris” di Sezze e l’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro-Giulio Fagnani” di Senigallia e il liceo “Albert Einstein” nella Scuola Statale Europea di Berlino (SESB).


      I diversi incontri che si terranno sul territorio non saranno, tuttavia, una opportunità di conoscenza circoscritta alle ragazze e ai ragazzi di questi Istituti, ma potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere in un’occasione di relazione “social” grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoalcinema.  


      LA SERATA con il nuovo conduttore della Lingua Batte GIORDANO MEACCI

       

      La Giornata ProGrammatica, come da tradizione, si concluderà con la serata speciale presentata quest’anno dallo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci, nuovo conduttore del programma. La trasmissione andrà in onda dalla sala A di Via Asiago a Roma dalle 21 alle 22.45 su Radio3 e in streaming video nel sito radio3.rai.it, oltre che nelle radio italofone aderenti all’evento come la ReteDue della RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana e la RAE - Radio Nacional Buenos Aires-Argentina che la trasmetteranno in diretta, e in altre emittenti in differita come Radio Capodistria, Radio Romania, Rai Alto Adige, Rai Sardegna. Come ogni anno ci sarà la traduzione simultanea in LIS - lingua italiana dei segni.

       

      Ospiti della serata: l’attrice Piera Degli Esposti, che nelle definizioni d’autore dello Zingarelli. Vocabolario della lingua italiana edito da Zanichelli ha firmato la voce ‘attore’; la storica della lingua e lessicografa Valeria Della Valle, che illustrerà il suo lavoro per il documentario L’Arma più forte. L’uomo che inventò Cinecittà, in cui Diego Abatantuono  ha prestato la voce narrante al protagonista Luigi Freddi; Claudio De Pasqualis, attore e conduttore radiofonico; Oscar Iarussi, giornalista, saggista e critico cinematografico, autore del libro Andare per i luoghi del cinema (il Mulino, 2017); l’attore Luca Marinelli, premiato con un David di Donatello per il film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti; Efisio Mulas, aspirante attore del programma radiofonico di “Hollywood Party”; l'attrice Carlotta Natoli, tra i protagonisti del nuovo film di Francesca Comencini Amori che non sanno stare al mondo; l’attore comico Andrea Rivera, che si esibirà in un monologo preparato appositamente per la serata come omaggio ironico al cinema italiano; Francesca Serafini, linguista, scrittrice e sceneggiatrice per la televisione (La Squadra) e il cinema (l’ultimo film di Claudio Caligari Non essere cattivo); il cantautore Riccardo Sinigallia che si esibirà in un minilive con la cantante Laura Arzilli; il regista Silvio Soldini, che ci racconterà i suoi film incluso l’ultimo presentato quest’anno al Festival del Cinema di Venezia, Il colore nascosto delle cose, con Adriano Giannini e Valeria Golino; anticipazione con Francesca Di Meo dell’Istituto Statale per Sordi di Roma del CINEDEAF - Festival del Cinema Sordo, che si terrà dal 17 al 19 Novembre 2017 al Museo MAXXI, unico festival in Italia che proietta opere realizzate da registi sordi in lingua dei segni e opere sul tema della sordità e della cultura sorda; Sandra Sain, produttrice responsabile di Rete Due, canale radiofonico culturale della Radio Televisione Svizzera di lingua italiana.  

      Leggi le biografie degli ospiti >>

       

      Tra i fili rossi della serata ci sarà un percorso tra le più belle battute della storia del cinema italiano scelte per l’occasione dal conduttore Giordano Meacci e che saranno pubblicate mercoledì 18 ottobre sui siti www.lalinguabatte.rai.it.


      Guarda il video e rivivi la Serata Programmatica trasmessa il 18 ottobre 2017 >>

       

      LA PUNTATA SPECIALE DELLA LINGUA BATTE DEDICATA ALL’ITALIANO DEL CINEMA

       

      A chiudere idealmente la “Settimana della lingua italiana nel mondo” sarà poi un puntata speciale della Lingua Batte che andrà in onda il 22 ottobre dalle 10.45, in cui il nuovo conduttore Giordano Meacci intervisterà il regista Saverio Costanzo, la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi e il linguista Fabio Rossi, curatore, insieme con Giuseppe Patota, del volume realizzato per questa occasione dall’Accademia della Crusca intitolato proprio L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema, scaricabile nella settimana gratuitamente online fino a domenica 22 ottobre.

       

      LA SETTIMANA DI HOLLYWOOD PARTY

       

      Programmazione ad hoc anche per la settimana di Hollywood Party che prevede: domenica 15 ottobre una puntata speciale del Cinema alla Radio dedicato a diversi film, mentre lunedì 16 sarà ospite Paola Ciccolella della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI per presentare le iniziative negli istituti di cultura, insieme a Marco Tullio Giordana collegato dall’IIC di Bruxelles dove presenterà Due soldati; mercoledì 18 Giuseppe Antonelli racconterà l’incontro con Nanni Moretti all’IIC di New York mentre Enrico Magrelli anticiperà la serata che terrà il 20 ottobre sul tema “Cinema, caratteri e lingua” all’Ambasciata Italiana di Skopje.

       

      COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA

       

      La Giornata ProGrammatica ha richiamato negli anni un’attenzione sempre maggiore da parte del pubblico ma anche dei principali media italiani (Corriere Della Sera, Repubblica, Avvenire, Il Venerdì, L’Espresso) e del web, grazie al popolare hashtag #GiornataProGrammatica, arrivato in cima alle tendenze di Twitter in Italia quel giorno. Anche per questa edizione ci sarà un secondo hashtag a tema, #italianoalcinema, con cui s’invitano utenti e studenti a giocare con la lingua italiana, i titoli dei film e le citazioni cinematografiche.

       

      LE EDIZIONI PRECEDENTI

       

      Nella prima edizione l’oggetto di indagine era la grammatica, nella seconda la punteggiatura, nella terza l’italiano delle canzoni. Lo scorso anno, approfondendo il tema “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”, stilisti, designer, architetti, art director e scenografi hanno condotto i ragazzi delle scuole nei  luoghi della creatività più significativi del Made in Italy.

       

      La Giornata ProGrammatica è a cura di Cristina Faloci per Rai Radio3

      Si ringraziano Paolo Corbucci e Patrizia De Socio curatori della Giornata per il MIUR - Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

      Serena Bonito
      per il MAECI - Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

      In conduzione: Giordano Meacci

      In regia: Manuel de Lucia

      In redazione: Francesca Zammarelli

      Un ringraziamento speciale va a Fiorenza Petrocchi del Master in Critica Giornalistica dell’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma.

      Commenti

      Riduci